NEWS & AVVISI
AI NAVIGANTI
- REPERTORIO 2009 DELL'ORCHESTRA DI FIATI -

BLUES (G. Garshwin - arr. H. Gualdi & M. Mangani)
BRAVA MINA! (Arr. BRILOT)
CANTA ITALIA (Arr. F. FRANCIA)
CARMEN (G. BIZET)
CAROSONE MEDLEY ...
CIAO ALBERTONE - omaggio ad Alberto Sordi- (arr. M. MARZI)
CONCERTO D'AMORE (J. DE HAAN)
FRANCESCA - marcia caratteristica- (Creatore)
FREE WORLD FANTASY (J. DE HAAN)
GIU' LA TESTA (E. MORRICONE, arr. L. Pusceddu)
LA TRAVIATA (G. VERDI)
LA VITA E' BELLA (N. PIOVANI, arr. S. De Palma)
LATIN MOOD - grandi successi latinoamericani- (arr. DOPPEL)
MUSICAFILM (arr. PERRINI)
MUSICAL-fantasia di pezzi celebri- (arr. PERRINI)
RAPSODIA - canzoniere napoletano- (arr. PERRINI)
ROSS ROY (J. DE HAAN)
SUPERNOMADI (arr. D. FURLANO)
TATO RUSSO -marcia brillante- (M. CIERVO)
THE BEST OF ZUCCHERO (arr. P. PIA)
VALZER CONCERT- fantasia di valzer viennesi- (arr. PERRINI)
WE ARE THE WORLD (L. RICHE & M. JACKSON, arr. D. CARNEVALI)
WESTERN BY MORRICONE (arr. F. FRANCIA)
OGNI MUSICANTE RICORDI SEMPRE:

• Di avere il dovere della presenza puntuale alle prove, alle riunioni ed ai servizi ed il dovere di informarsi circa le date e gli orari degli stessi.
• Di esprimere le proprie opinioni al momento e nelle sedi opportune (non durante il servizio) ma di non prendere mai decisioni autonome.
• Di rispettare gli orari di servizio e le decisioni del capobanda, evitando commenti e discussioni.
• Di controllare la divisa nei particolari (cintura, scudetto, bottoni ecc.) prima di uscire di casa, evitando di indossare calzini di colore chiaro o scarpe non idonee (sandali, scarpe chiare, da tennis ecc.).
• Che è ammessa l'assenza alle prove o ai servizi solo per gravi motivi di salute, di lavoro (o scolastici), familiari e che è opportuno comunicare con largo anticipo eventuali periodi di indisponibilità.
• Di lasciare a casa, se possibile, i problemi personali, familiari e le idee politiche.
• Di avere a che fare col pubblico, col comitato festa o con colleghi ospiti e di evitare quindi schiamazzo o comportamenti poco corretti durante i servizi, le trasferte ed eventuali soggiorni in albergo.
• Di non fumare e di non parlare a telefono o ad alta voce durante lo svolgimento di manifestazioni commemorative o religiose (processioni ecc.).
• Di mantenere sempre il proprio posto in fila durante il servizio, evitando distrazioni.
• Che in caso di servizio con numero ridotto di persone, verrà preferito chi ha un maggior numero di presenze alle prove.
• Che per poter partecipare ai servizi è inoltre necessario un minimo di preparazione ottenibile partecipando alle prove e studiando le nuove partiture a casa.


Il rispetto di queste semplici regole ci permetterà senz'altro di migliorare la qualità del servizio offerto.

La direzione
NEWS NEWS NEWS
1° RADUNO BANDISTICO SASSINORESE
Domenica 28 Giugno 2009, a partire dalle ore 16:00 circa, le strade di Sassinoro sono state animate dalle note delle bande musicali di: COLLI AL VOLTURNO (IS), MOLINARA (BN), ROCCAMANDOLFI-S.AGAPITO (IS), e SASSINORO.
Le bande hanno sfilato dapprima per le vie ed i quartieri principali del paese, poi sono salite al Santuario di S. Lucia dove hanno eseguito, in serata, il repertorio classsico- tradizionale bandistico (marce militari e sinfoniche). Infine c'è stata l'esecuzione di alcuni pezzi ad organici riuniti ed il momento conviviale conclusivo nel piazzale del Bar del Santuario.
La manifestazione ha avuto un grande successo.


....DAL NOSTRO INVIATO A SALISBURGO
Nel periodo 2 - 6 luglio 2009 questa Associazione ha effettuato una trasferta musicale a Salisburgo (Austria) dove ha partecipato ad una importantissima e famosissima rassegna di gruppi musicali e canori.
Erano presenti gruppi musicali della Lituania, degli USA, dell'Australia ed, in rappresentanza dell'Italia, la nostra Associazione musicale.
Per le avverse condizioni meteo il concerto all'aperto previsto nei Giardini Mirabell il giorno 4 luglio è stato annullato ma l'Orchestra di fiati sassinorese si è esibita il giorno 3 luglio nel 'Mozarteum' l'auditorium dell'Università della musica di Salisburgo eseguendo 'La vita è bella" di N. Piovani e la 'Rapsodia napoletana' di Perrini ed il giorno 4 luglio nella Cattedrale dove ha eseguito L'Ave Maria di Gounod.
Un'esperienza indimenticabile per tutti gli 80 sassinoresi, tra musicisti ed accompagnatori, che hanno partecipato all'evento targato Associazione Musicale "Città di Sassinoro".
CANTUS MM FESTIVAL SALISBURG 2008
NEWS NEWS NEWS!!!!
...dal nostro inviato a Pietrelcina

Il 7 agosto 2009 a PIERTELCINA (BN) il giovanissimo jazzista FRANCESCO CAFISO (sax alto) ed il giovane DINO RUBINO (piano)
hanno dato vita ad un raffinatissimo jazz d'avanguardia lasciando estasiato il numeroso pubblico di appassionati accorso a Parco Colesanti.
In perfetta sintonia i due giovani talenti jazz siciliani hanno eseguito assoli di notevole difficoltà tecnica ed assolutamente unici dal punto di vista emotivo. Un jazz quasi 'fisico' quello espresso da Cafiso, molto espressivo e raffinato quello di Rubino. Comunque dieci e lode a questi due musicisti ed al loro modo di interpretare jazz.

*** Francesco Cafiso (classe 1989)
è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale.
Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003.
Da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo.
TUTTA L'ORCHESTRA MINUTO PER MINUTO
ovvero...
TELECRONACA SEMISERIA DI PROVE D'ORCHESTRA
Seduta prove del 9 gennaio 2009.
Assenti: Emanuele, Davide, Tito, Giuseppe, Fernando Valentino.
Le prove del 2009 iniziano con un pezzo di un autore italiano emergente: il maestro Puliafito. Si tratta di una Suite per orchestra di fiati di sicuro effetto. (almeno spero).
La novità della serata e dell'anno è il neo baritonista Claudio che si cimenta con il sax seguendo le orme del fratello Francesco.
Il pezzo fila via liscio ma come al solito il maestro fa notare che c'è per ogni partitura nuova un punto critico che ci blocca e questa volta è la battuta n° 34.
Durante la pausa si passa a revisione lo strumento nuovo di Claudio che ha qualche problemino.

SEDUTA PROVE DEL 23 GENNAIO.
Assenti: Tutti i secondi clarinetti solisti più Rocco, Luca, Davide e Serena.
Si prova un canzoniere di Carosone e la marcia sinfonica SANTA CECILIA. Ci risulta che, anche se tecnicamente più difficile, Santa Cecilia entra più facilmente in testa (la formazione e l'esperienza bandistica riaffiorano sempre ed è dura cambiare genere!).

Prove d'orchestra del 30 GENNAIO: Assenti: Rita, Fabrizio, Lino e Serena. Si inizia tardi. L'archivista s'incazza perché alle 21 c'è ancora chi non ha le parti. Ed ha perfettamemte ragione. Dalla prossima la consegna delle parti avverrà esclusivamente dalle 20:30 alle 20:45. Siamo ancora alle prese con lo swing di Carosone che ancora non c'è.
Santa Cecilia invece c'è.
...Che dire...non ci resta che pregarla!

SESSIONE PROVE DEL 6 FEBBRAIO 2009:
Assenti: Sergio, Giulio, Serena, Michele S., Lucio.
Si provano ancora Carosone e Santa Cecilia con l'aggiunta di Morricone.
Il tempo tagliato di Carosone mette in difficoltà persino un sassofonista esperto come Lino...ma ancora per poco... l'assolo di Maruzzella ha le ore contate!

La sessione prove del 13 febbraio è annullata a causa della neve.
Seduta prove del 20 febbraio. ASSENTI: LUCA, SERENA, MICHELE S., TITO, FABIO, RINO e ANTONELLA.
Si provano Ross Roy e Carosone e ancora c'è da sudare!

SEDUTA PROVE DEL 27 FEBBRAIO.
ASSENTI: Rino, Giuseppe S., Serena, Sergio, Giuseppe G. ed Emanuele.
Si provano: Il pezzo sacro per Salisburgo, ROSS ROY e CAROSONE MIDDLEY.
...al punto H di... Maruzzella non si capisce un'ACCA!!
..quasi come l'ormai famoso punto G di CIAO ALBERTONE!
Poi viene fuori qualche storpiatura dettata dall'...orecchio. Si finisce con lo swing di Tu vuò Fà l'americano in partenza moooolto moolto veloce ma subito frenato dal Maestro.

PROVE DEL 6 MARZO.
ASSENTI: Tito, Marco, Serena, Lucio e Bartolomeo.

Si inizia con i soli ottoni sotto la giuda del neo maestro Rocco, fino alle 21:20. Si passa a 'pulitura' ROSS ROY.
Si prosegue con tutta l'orchestra: ROSS ROY e CAROSONE ormai in dirittura...d'arrivo.
Poi è la volta dell'AVE MARIA e quindi anche di SANTA CECILIA...per non scontentare nessuno!

SEDUTA PROVE 13 MARZO:
ASSENTI: Giuseppe S., Libero, Lucio e Serena. (Tutti clarinetti), Fabio.
Si provano: Santa Cecilia ed il nuovo pezzo SERATA ALL'OPERA. Difficoltà in vista su DON PASQUALE.

PROVE ORCHESTRA 20 MARZO ANNULLATE PER NEVE.
PROVE D'ORCHESTRA DI VENERDI' 27 MARZO:
SI PROVA SERATA ALL'OPERA CON BUON PROFITTO.
POI SANTA CECILIA. SI PROGRAMMA UNA INTERRUZIONE FORZATA DELLE PROVE FINO A META' APRILE PER UNA " MESSA A PUNTO" DEL MAESTRO.
DA PARTE DI TUTTA L'ASSOCIAZIONE UN GROSSO AUGURIO DI UN VELOCE RECUPERO AL NOSTRO CARO PROF!!!
La ripresa delle prove è avvenuta regolarmente e quasi a pieno regime dopo il periodo pasquale e dopo la convalascenza del maestro.
Si deve notare purtroppo qualche defaillance di troppo nell'ultima seduta.
Ma tanto difficile ci risulta comunicare periodi di indisponibilità per le prove (per feste di precetto, disturbi legati al ciclo, vacanze in luoghi di turismo o penitenziari) così che tutti si possa partire per il week end?
Comunque all'ultima seduta prove in pochi si lavora meglio; si puliscono e rifiniscono i pezzi per Salisburgo.
Sopratutto si prova con il cimbalista di riserva Mario C., ottima la sua performance d'esordio ma suonare i 'coperchi' in un'orchestra non è così semplice come può sembrare!
PROSSIMA SEDUTA PROVE ORCHESTRA in vista del concerto del 15 agosto:
GIOVEDI' 13 AGOSTO 2009
ORE 21:00
HOME | NEWS E AVVISI AI NAVIGANTI | CURIOSITA' E ATTIVITA' | FOTO BANDORCHESTRA | BANDA UFFICIALE ALPINI GRUPPO A.N.A. SANNITICO | LE MAJORETTES | I LINK | FOTO BIZZARRE | CHI SIAMO