CURIOSITA' E ATTIVITA'
UNA BANDA...IN SALITA!

Periodo fascista , anni '30, secondo il racconto del Sig. Armando Saturno , morconese doc, classe 1908, scomparso nel 2006, la banda di Sassinoro , di ritorno da Roma, dove era stata insignita di un prestigioso riconoscimento ad un Concorso Bandistico Nazionale, sfilò, suonando senza interruzione, dalla stazione ferroviaria di Morcone sino all'attuale Piazza Manente, destando lo stupore (e forse anche l'invidia, ndr) dei morconesi.

##############

LA CENA...IMPREVISTA.

Fine anni settanta, fiera di S. Giuseppe, presso la zona della stazione ferroviaria di Sepino (CB), ore 13:00,la banda di Sassinoro e quella di Bojano, chiamate ad allietare la festa e ad accompagnare la solenne processione, terminano il loro puntuale servizio ma …sorpresa!
Il Comitato festa non avendo i fondi necessari per onorare gli impegni contrattuali, si… dilegua nel nulla, lasciando letteralmente spiazzati tutti. A questo punto i colleghi della banda di Bojano, notato il cestino delle offerte pieno, davanti alla statua del Santo, pensano bene di impossessarsene riuscendo in tal modo a ricoprire le spese sostenute.
Ed i Sassinoresi? ...
... A bocca asciutta!...
... Non proprio!
Nei pressi della Chiesa, sono esposti in bella mostra i premi destinati alla lotteria organizzata dallo stesso Comitato festa ed in programma per il pomeriggio: un agnello, un maialino, una coppa di maiale, un caciocavallo ed altre specialità locali.
Indovinate dove finiscono i premi?….
…Ma sul pulmino della banda di Sassinoro naturalmente! (compresi l'agnello ed il maialino VIVI!) giusto compenso per il servizio svolto!
Il tutto destinato, come è naturale aspettarsi, ad una magnifica cena sociale.
E la lotteria? Vi chiederete!
I possessori dei biglietti sono ancora in attesa dell'estrazione dei premi!

#############

L'ARTE...(di arrangiarsi) DEL MUSICANTE.

Un caro collega sassofonista della Banda di Sassinoro, di cui per ovvi motivi non possiamo fare il nome, avendo urgenza di sistemare alcuni cuscinetti (pellette) del suo strumento e non avendo la possibilità di andare a comprarli, ha avuto l'idea di farseli da sé, con della pelle. Tutto potrebbe sembrare fin qui normale, c'è però da aggiungere un particolare: la pelle per i cuscinetti se l'è ricavata dalle tomaie delle scarpe da cerimonia della moglie la quale non ha mai saputo né potrà mai immaginare dove sono finite le sue scarpe bianche più eleganti !

###############

IL FORD TRANSIT A 20 POSTI.

Negli anni '60 nelle nostre zone non vi erano ancora strade a scorrimento veloce per cui capitava spesso che la Banda partisse da Sassinoro prestissimo, per raggiungere la località prevista per il servizio.
Molti musicanti, per lo più ragazzini, ne approfittavano per completare il loro sonno sul mezzo di trasporto.
Durante una di queste leggendarie trasferte il Ford Transit a nove posti della nostra banda venne fermato dai Carabinieri.
Dopo i controlli di routine i militari, con fare sospetto, ispezionarono l'interno del mezzo e con stupore si accorsero che, addossati uno sull'altro, vi erano quindici, venti musicanti assonnati, ed i loro strumenti musicali.
Non riuscendo a capacitarsi del modo in cui potessero essere stati stipati tutte quelle persone e tutti quegli strumenti musicali in così poco spazio, i Carabinieri desistettero dall'intenzione di multare il mezzo.

##############

LA SCENEGGIATA

Anni '70, 20 luglio.
Appena terminato il servizio in località S. Margherita, Colle d'Anchise (CB).
Il sole batte forte e c'è da fare due o tre chilometri a piedi perchè il pullmann è sulla superstrada.
In zona non ci sono bar nè fontane e la sete si fa sentire.
L'anziano capobanda passando vicino ad una abitazione si inventa una scusa per avere ospitalità:
mette una pezza sulla fronte ad un giovanissimo musicante e lo accompagna, reggendolo sottobraccio e facendo credere che ha la febbre, presso la suddetta abitazione dove riesce ad avere un pò di acqua per il giovane...infermo ed...un buon bicchiere di vino per sé.

#############

IL PRANZO E' SERVITO

Anni '80, la banda musicale di Sassinoro è chiamata a prestare servizio a Guardialfiera (CB) per la festa di S.Giuseppe.
Nel servizio è incluso, offerto dal Comitato festa, un pranzo di 13 pietanze.
Il servizio si preannuncia...abbastanza interessante, sopratutto per le molte buone forchette della banda!
Arriva il giorno della festa, dopo la solenne processione per le vie del paese, si va tutti insieme in un grosso garage per il tradizionale attesissimo pranzo di tredici portate.
Il pranzo ha inizio con ceci cotti senza sale, prosegue con fagioli, sedani, lenticchie e così di seguito, tutto rigorosamente vegetariano e senza alcun condimento, fino alla tredicesima portata: gli "SFR'CIU'N' " una pasta fritta di forma oblunga INSIPIDA!
Le facce dei musicanti sono piuttosto sconvolte!
Le allettanti aspettative della vigilia sono state disattese!
Ma al danno si aggiunge la beffa: il piatto in cui il pasto
deve essere consumato è sempre lo stesso e per tradizione è obbligatorio consumare la portata precedente per far posto a quella successiva!
Una vera tortura!

##############

LE "COMPARSE"

Come è noto agli "addetti ai lavori" tutte le bande musicali nelle loro file centrali sono piene di 'figuranti' cioè di musicanti non proprio esperti dello strumento, messi lì per riempimento...
In qualche banda musicale, per motivi di numero, in più di un'occasione la fila centrale era costituita da gente raccolta dalla strada, in qualche caso con strumenti fittizi, ricavati dividendo addirittura in due pezzi un solo clarinetto!

############

SO' PRETATE !!!

Anni '60, la banda di Sassinoro presta servizio in un paesino del Molise collegato solo da una stradina non asfaltata e piena di sassi.
La 'performance' della banda non è stata delle migliori sia per le numerose assenze di musicanti 'titolari' sia per la presenza di numerose 'comparse' e per questo motivo c'è stata anche qualche accesa discussione col comitato festa.
Comunque si arriva a fine giornata e, all'imbrunire, l'ormai famoso Ford Transit della banda si immette sulla stradina e sta per lasciare il paesino.
Nel camminare il mezzo viene colpito sotto la scocca da qualche sasso di troppo che schizza con il peso delle ruote.
Temendo ed immaginando una rimostranza contro la banda di qualcuno del posto non proprio soddisfatto del servizio svolto dalla stessa, un musicante nel pulmino grida allarmato: "UAGLIU' CHEST' SO' PRETATE !!! ".

##############

FESTA RINVIATA PER MANCANZA...DEL SANTO

Metà anni '70, la banda di Sassinoro si reca a S. Massimo (CB) per la festa patronale ma...sorpresa!
All'arrivo in piazza tutti in paese sono allarmati: la chiesa è completamente invasa dal fumo, la festa è rinviata perchè la statua del Santo Patrono ha preso fuoco dalle candele accese ai suoi piedi dai fedeli.

###########

NO MARTINI? NO PARTY!

Anni '80 la banda presta servizio a Larino (CB).
Il comitato festa ha la brillante idea di offrire per la pausa pranzo alcune bottiglie di MARTINI freddo alla banda.
Sta di fatto che nel pomeriggio, dopo il "party", la banda deve suonare schierata nella piazza principale del paese ma già nel mettersi in riga ci si accorge che l'operazione
non riesce facile: la percezione sensoriale delle linee è deformata ed il massimo che si riesce a fare è schierarsi in file "curve" cioè a semicerchio!
Figuriamoci le note che vengono fuori dagli strumenti!

############

HA DETTO UNA SIGNORA MORCONESE COMMENTANDO UNA DELLE NOSTRE ESIBIZIONI COME ORCHESTRA DI FIATI:
<Uagliù a Sass'nor' a' la nott' nasc'n', a' la mmatìna già sap'n' sunà!!!>


############################################
PROVERBI, MODI DI DIRE e STORIELLE...IN MUSICA
############################################

'N casa 'e musicant' 'n c' sèru'n' mmatinàte!!!

Da cap'band' a sunator 'e piattin'!!! (proverbio molisano)
(ovvero dalle stelle alle stalle).

Sunà...<'ncoppa a la pell d'gl 'ati> : [suonare strumenti a percussioni (tamburo o grancassa)].

R' padre a la figlia:
-"Si t' pòrt bbòna t' dongu r' zingh'r',
si nnò r' musicant t'aspetta!!!"-

Cagn'n' i musicant' ma la musica è sèmp' la stessa!

Cent'capobanda e nisciùn' musicant'!

S' la sunaua e s' la cantaua!

Nò l' è piaciùta la sunàta!

I piff'r' 'e muntagna iér' p' sunà e fusér sunàt'!

Carta canta e catarina sona!
(ovvero: verba volant, scripta manent)

A r' musicant 'nvitat' a colazion':
-"Che bbò la sausicchia o l'oua ?"-
-"Bbona la sausicchia cò l'oua!!!"-

#######################

IL PIANISTA E IL CANTANTE NAPOLETANO AFFERMATO

Il pianista:
- Maestro in che tonalità la facciamo?-
Il cantante:
-'Professò, 'a meglie' ch' t'nìt'!
Il pianista:
-Va bene in Do minore ?-
Il cantante:
-No, professò ma che minor'!
L'avimma fà semp' MAGGIOR'!.

########################

ARTISTI DEL NORD ED ARTISTI DEL SUD

Il primo violino della Scala di Milano incontra per caso una domenica a piazza Navona a Roma il primo violino del San Carlo di Napoli e gli dice: Uè napoletano, ieri abbiamo fatto un gran concerto al Duomo lì a Milano. Abbiamo suonato tutta musica sinfonica di quella romantica struggente, noi suonavamo e la gente piangeva dalla commozione, suonavamo sempre con più enfasi e la gente piangeva a dirotto, quando ad un tratto da sopra al duomo si stacca la "Madunina" entra dalla porta si avvicina al direttore e si mette a piangere anche lei!!!
Il Napoletano: Bravi, bravi bravissimi!!!
Il Milanese: e tu napoletano che mi dici?
Il Napoletano: Beh, che dire noi ieri sera con il San Carlo abbiamo fatto un concerto al Vaticano, sai come è noi a Napoli ci piace ridere, ballare, abbiamo suonato tutta "robba" buffa, Pergolesi, Cimarosa, Paesiello. Noi suonavamo e la gente ballava, rideva!!!
Noi colti dall'entusiasmo suonavamo ancora più forte, e il pubblico era in preda al divertimento e al ballo, devi pensare che è sceso pure il Papa dalle stanze vaticane e si è messo pure lui a ballare.
Poi ad un tratto è successo un fenomeno mistico: si è illuminato un crocefisso in una navata, Gesù si è tolto i chiodi è sceso dalla croce e si è avvicinato al direttore e ha detto:
"QUESTO SI' CHE E' UN CONCERTO!!! "
"NO' COMM' A CHIGLI S T R U N Z' 'E MILANO CHE HANN' FATT' CHIAGN'R' A' MAMMA' !!!!!!!!!!!!!"
GERGO BANDISTICO SASSINORESE

Attaccare: iniziare un pezzo, specie durante la questua.
Questua: raccolta dei soldi da parte del comitato festa, in giro per il paese accompagnato dalla banda. Nel passato, e fino agli anni ottanta, alcuni comitati festa durante la questua raccoglievano anche offerte in prodotti agricoli; soprattutto grano e uova.
I' 'nterra: interruzione involontaria di un'esecuzione per negligenza di uno o più esecutori in una parte solista o principale.
Staccare: interruzione volontaria di un'esecuzione prima della sua normale conclusione.
In levare: inizio di un pezzo in un movimento successivo al primo (Spec. "attaccare in levare").
Libretta: l'insieme delle partiture di ciascuno strumento della banda.
Diaria: acconto sulla paga utilizzato dal musicante per le spese giornaliere.
Cuncert': prove.
Part': spartito di ogni singolo strumento.
Ballabile: canzonetta
Trio: parte che precede il finale di una marcia militare, in genere sostenuta dal "controcanto".
Controcanto: insieme degli strumenti che fanno da contrappunto al canto, in genere sax tenori e flicorni tenori e baritoni, anche parte della marcia in cui cantano tali strumenti.
Bassa musica: classe di strumenti bandistici che costituiscono la sezione ritmica: grancassa, piatti (o cimbali) e rullante.
Tamburr': tamburo rullante.
Accompagnamenti: flicorni contralti così detti perché sostengono la parte ritmica e dell'armonizzazione.
Gen's': antico strumento in ottone, a cilindri, caduto in disuso (Genis), simile al flicorno contralto o tenore.
Canto: parte di un'esecuzione in cui suona una determinata classe di strumenti con o senza contrappunto di un'altra classe.
Marcia brillante: composizione per banda in tempo binario (generalmente 2/4), brillante.
Marcia sinfonica: composizione per banda in 4/4, adatta ai momenti "solenni", in genere eseguita da fermi o sulla cassa armonica.
Marcia militare: composizione in tempo binario (2/4) adatta per sfilare al passo.
Palco - Cassa armonica: struttura in legno generalmente in stile barocco, montata nella piazza del paese per ospitare l'esecuzione di una banda, ottimizzandone l'acustica con la tipica forma a cupola, in uso nell'Italia meridionale.
Labbro : (Spec. "farsi il labbro") adeguare le labbra all'imboccatura dello strumento con esercizi preparatori o di riscaldamento.
Clarinetto o sax "ministeriale": clarinetto o sax di antica fattura con un numero limitato di chiavette.
Strument' "atturat' " : persona presente in organico allo scopo di fare numero, sin.: comparsa.
Ancia "a fruscella": ancia in cattivo stato.

Formula generale per il calcolo dell'Orario Bandistico:

X = Y+ 30'

Legenda: X orario effettivo
Y orario stabilito

Ciufegli'e: strumento musicale soprattutto ad ancia tenuto in pessime condizioni.
Pistonino: flicorno sopranino in Mib. Strumento cui è affidata la parte del soprano nelle opere liriche adattate per banda.
Bombardino: Flicorno tenore o baritono in Sib.
Eufonio: strumento d'ottone in Sib molto simile al flicorno baritono.
Clarone: clarinetto basso
Scaletta: diverse note della scala musicale suonate in successione spec. crome o semicrome.
Inserire testo
NONNO SAVERIO ...INFREDDOLITO!
...ANCHE IN SECONDA FILA NONNO SAVERIO FA LA SUA BELLA FIGURA!
SAVE' LO STRUMENTO FA...ACQUA!!
NONNO SAVERIO...IN PRIMA LINEA


PUBBLICHIAMO QUI' ALCUNE FOTO DEL NOSTRO CARO NONNO SAVERIO SPERANDO DI RIENTRARE NELLE SUE GRAZIE, DOPO LE RECENTI LAMENTELE CIRCA LA SUA SCARSA PRESENZA FOTOGRAFICA SUL WEB.
NONNO SAVERIO IN PRIMA FILA
NONNO SAVERIO A PRANZO CON LA CONSORTE E CON IL PROF DI SAX ANTONIO
...QUALCHE CONSIGLIO ED UNO SCAMBIO DI IDEE TRA SASSOFONISTI 'ANZIANI' PRIMA DEL CONCERTO
NONNO SAVERIO RACCONTA AI COMMENSALI...
..."Quand' v'dett' l' follètt' p' la via d' Santa Lucia".
ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE
1997 - 29 giugno: Sassinoro - Santuario S. Lucia, debutto della neo-formata banda musicale.
- 22 novembre: Sassinoro S. Cecilia S. Messa e cena sociale.

1998 - Sassinoro: vigilia di S. Modestino Concerto serale della banda su cassa
Armonica in Piazza IV novembre.
- Gita sociale di fine stagione (Roma - Castelli Romani con pranzo
al ristorante "il Castagneto" di Roccapriora - RM).
- 22 novembre: Sassinoro cena sociale di S. Cecilia.

1999 - Partecipazione al concorso bandistico di Tocco Caudio (BN)
- Gita sociale di fine stagione alla Penisola Sorrentina con pranzo
ad Amalfi.
- 22 novembre: Sassinoro, cena sociale di S. Cecilia.

2000 - dal 23 al 29 settembre: TRASFERTA AD OSSINING, WATERBURY e
WHITE PLAINS (USA) per il Columbus day, ospitati delle comunità
Sassinoresi in USA.
- 22 novembre: Sassinoro, cena sociale di S. Cecilia.

2001 - 26/27 maggio: Sassinoro, Gemellaggio con l'Associazione
Musicale "Nazareno Gabrielli" di Tolentino (MC) con la
collaborazione della Pro Loco, del Comune di Sassinoro e del
Comitato festa San Michele - San Modestino.
- 2 giugno: Campobasso, esibizione in Piazza Municipio.
- 22 novembre: Sassinoro, cena sociale di S. Cecilia.

2002 -29/30 giugno: trasferta a Tolentino (MC) per il gemellaggio in collaborazione
con Pro Loco e Comune di Sassinoro.
- 22 novembre: Sassinoro, cena sociale di S. Cecilia.

2003 - 17 aprile: costituzione e registrazione come Associazione no-profit.
- inserimento nei siti internet: BandaMusicale.it e Bande in rete.it
- luglio, gita sociale a Perugia in occasione del trentennale di Umbria jazz,
in collaborazione con il Comune di Sassinoro (pullmann).
- 22 novembre: Sassinoro, cena sociale di S. Cecilia.

2004 - istituzione corsi di ottoni (tromba trombone tuba) e sax a
Sassinoro (sezione staccata dell'Accademia Murgantina di
Morcone - BN), docenti: M° Luigi Ialenti (ottoni), M° Antonio Iannitto (sax)
- 22 novembre: Sassinoro, cena sociale di S. Cecilia.

2005 - 24 giugno: partecipazione alla trasmissione diretta televisiva di TV7- Benevento
“ Paese che vai usanze che trovi”,
- 14 agosto: organizzazione della prima edizione di “QUANDO PAZZA LA
BANDA IN PIAZZA” festa gastronomico-musicale con mostra fotografica
dedicata alla tradizione bandistica sassinorese, lotteria e sagra del “KEBAB”.
- 18 agosto: Pescina (AQ), partecipazione al “1° Raduno della cultura musicale bandistica”.
- ottobre: Cena di fine stagione al Ristorante “Il Rubino” di Faicchio (BN).
- 24 novembre: Sassinoro, casa canonica, cena sociale di S. Cecilia.

2006 - 2 gennaio: partecipazione alla manifestazione del passaggio della
fiaccola olimpica a Benevento, in collaborazione con il CONI provinciale.
- 9 febbraio: partecipazione alla trasmissione televisiva in diretta di TV7
Benevento “POMERIGGIO 7”.
- 24 maggio: prove generali dell’Orchestra di fiati nella discoteca “La Formica”,
masterizzazione dal vivo del doppio CD e buffet.
- 27 maggio: Sassinoro, debutto dell’ORCHESTRA DI FIATI
DELL’ASSOCIAZIONE di 43 elementi.
-2 giugno: Sassinoro, festa della Repubblica, sfilata alla manifestazione in Piazza IV
Novembre.
- 30 luglio: Pontelandolfo (BN), concerto dell’Orchestra di fiati per l’apertura delle manifestazioni estive.
- 1 agosto: Termoli (CB), Scalinata del folklore, concerto dell’Orchestra di fiati.
- 14 agosto: Sassinoro, 2° edizione di “QUANDO PAZZA LA BANDA IN PIAZZA”con mostra fotografica dedicata all’attività dell’Associazione Musicale, concerto serale dell’Orchestra di fiati e sagra in piazza con cucina locale.
Ottobre: cena di fine stagione al ristorante “la Formica” Morcone.
- 4 novembre: Morcone (BN), sfilata della banda alla manifestazione commemorazione caduti di tutte le guerre.
- 22 novembre: Sassinoro, Chiesa Madre, S. Messa seguita dalla proiezione di filmati storici dell’ISTITUTO LUCE di raduni bandistici a Roma degli anni 1928/29 a cui partecipò probabilmente la banda di Sassinoro e dal Film in prima visione “FOREVER BLUES” di e con Franco Nero, Paola Saluzzi, Minnie Minoprio, musiche originali scritte ed interpretate da Lino Patruno & his Blue Four (Michael Supnick, Giancarlo Colangelo, Mauro Carpi, Clive Riche). Brindisi alla musica nella casa canonica.
- 25 novembre: Sassinoro, cena sociale nel refettorio del Santuario di Santa Lucia.
- 26 dicembre: Sassinoro, Chiesa Madre, Concerto di Natale dell’Orchestra di fiati seguito dalla lotteria e dal brindisi di Natale.


2007 - Gennaio: Sassinoro, inizio corsi strumenti a fiato (ottoni, ance) del progetto
“ORE D’ARIA” promosso d’intesa con l’Istituto Scolastico Comprensivo
“E. De Filippo” , finanziato dalla Regione Campania. Docenti: M°Luigi
Ialenti (ottoni), M° Antonio Iannitto (ance, sax) M° Antonio
Arietano (clarinetto e musica d’insieme).

- 17 febbraio: Carnevale di Capua (CE), incontro col famosissimo gruppo funky
di fiati e percussioni “FUNKOFF”.

- Maggio: intesa di programma con l’A.N.A., sezione sannita di Morcone (BN) per la registrazione della banda musicale di Sassinoro come “Fanfara ufficiale del gruppo Alpini Sannitico”, con utilizzo del cappello alpino e della camicia
con lo stemma ufficiale dell’A.N.A..

- 1 giugno : Benevento, Liceo Scientifico “Giannone”, saggi vari progetti “ORE D’ARIA”, concerto dell’Orchestra di fiati.

- 9 giugno: Sassinoro, Saggio del progetto “ORE D’ARIA” , Concerto dell’Orchestra di fiati in Piazza Don Lino Cusano.

- 23 e 24 giugno: Morcone (BN), Concerto in Piazza Manente dell’Orchestra di fiati e sfilata della banda col cappello ufficiale degli alpini.

- 29 giugno: Sassinoro, Santuario di S. Lucia, X anniversario della rifondazione
della banda musicale di Sassinoro (1997 – 2007) Concerto dell’Orchestra di fiati.

- 7 luglio: gita a Perugia – Umbria Jazz, incontro col gruppo funky FUNKOFF, adesione ufficiale della nostra Associazione al FUNKLUB.

- 29 luglio: Roccamandolfi (IS), partecipazione al 4° Raduno bandistico organizzato dalla locale banda musicale in collaborazione con il Comune di Roccamandolfi e con la locale Pro loco.

- 8 agosto: Cercemaggiore (CB), concerto dell’Orchestra di fiati in collaborazione col Comune e con la locale Pro Loco.

- 9 agosto: Sassinoro, 3° edizione di “QUANDO PAZZA LA BANDA IN PIAZZA” con la partecipazione straordinaria del M° Michael Supnick e della Extra dixie Jazz Band del M° Gianluca Galvani.

- 23 – 24 – 25 – 26 – 27 agosto: Cortina D’Ampezzo (BL), partecipazione alla 31° edizione della “Festa de ra bandes”, sfilata della banda e concerto dell’Orchestra di fiati nella conchiglia di Piazza Venezia, sabato 25 agosto ore 18:00.

- 15 settembre: Sant’Elena Sannita (IS), festa patronale, accompagnamento della processione con la banda e concerto serale dell’Orchestra di fiati.

- settembre: rifinanziamento da parte della Regione Campania del progetto “ORE D’ARIA” d’intesa con l’Istituto Comprensivo “E. De Filippo - Morcone (BN).

- 30 settembre:Sassinoro, pranzo sociale di fine stagione.

- 4 ottobre: Fragneto Monforte (BN), inaugurazione del XXI Raduno mongolfiere, sfilata con il gruppo twirling majorettes di Chiaravalle (AN) e concerto serale dell’Orchestra di fiati nel Chiostro del Palazzo Ducale.

- 7 ottobre: BARI partecipazione come Fanfara alpini del Gruppo Alpini in congedo Sannitico – Sez. di Napoli al V° Pellegrinaggio nazionale degli alpini al Sacrario dei Caduti d'oltremare di Bari.

- 4 novembre: Morcone (BN), manifestazione per i Caduti di tutte le guerre, sfilata .

- 10 novembre: gita sociale ad Adelfia (BA) al raduno bande “di giro” di S. Trifone.

- 22 novembre: S. Cecilia, Sassinoro, proiezione film "GRAZIE SIGNORA TATCHER", delle diapositive della “Festa de ra bandes” di Cortina d’ Ampezzo (BL) e cena sociale.

2008
- 22 febbraio Sassinoro, concerto per l’inaugurazione della Chiesa Madre.
- 10 e 11 maggio: partecipazione come banda ufficiale A.N.A. all'81° Adunata Nazionale Alpini di Bassano del Grappa (VI).
- 2 giugno BENEVENTO, partecipazione alla manifestazione "Festa della Repubblica" come Banda Ufficiale A.N.A.
Morcone, Concerto dell'Orchestra di fiati.
-8 giugno Morcone (BN) partecipazione al Raduno interregionale Alpini come fanfara alpini.
- 28 giugno ROCCAMANDOLFI (IS), partecipazione al Raduno Bandistico.
- 28 luglio PONTELANDOLFO, "1° LANDOLFO D'ORO", concerto dell'Orchestra di fiati.
- 9 agosto SASSINORO, quarta edizione di "QUANDOIMPAZZALABANDAINPIAZZA" con la partecipazione dei PINK PUFFERS - PUNk BAND ITINERANTE.
- 13 agosto Sassinoro, saggio progetto "Ore d'Aria", concerto dell'Orchestra di fiati nella fontana.
- 14 agosto Santa Croce del Sannio (BN), concerto Orchestra di fiati.
- 10 settembre Cercemaggiore (CB), concerto Orchestra di fiati.
- 25 ottobre Benevento Basilica di San Bartolomeo, concerto dell'Orchestra di fiati.
- 9 novembre Colli al Volturno (IS) scambio culturale con la locale Associazione Musicale.
- 30 agosto, Sant'Agapito (IS) partecipazione al Raduno
Bandistico.
LINK VIDEO YOUTUBE "QUANDOIM- PAZZALABANDAINPIAZZA " Edizione 2007
CLIKKANDO SUI LINKS QUI' SOTTO SI POSSONO GUARDARE I VIDEO YOUTUBE
VIDEO 1: MICHAEL SUPNICK & EXTRA DIXIE J.B.
VIDEO 2: MICHAEL SUPNICK & EXTRA DIXIE J.B.,
LA BANDA ALPINI AL RADUNO NAZIONALE DI BASSANO DEL GRAPPA, MAGGIO 2008
AL RADUNO ALPINI DI BASSANO DEL GRAPPA VIDEO 1
AL RADUNO ALPINI DI BASSANO DEL GRAPPA VIDEO 2
"QUANDOIMPAZZALABANDAINPIAZZA" EDIZIONE 2008
VIDEO 1 PINK PUFFERS A SASSINORO
VIDEO 2 PINK PUFFERS A SASSINORO
CONCERTO A BENEVENTO - BASILICA DI SAN BARTOLOMEO 25 OTTOBRE 2008
VIDEO CANTA ITALIA
HOME | NEWS E AVVISI AI NAVIGANTI | CURIOSITA' E ATTIVITA' | FOTO BANDORCHESTRA | BANDA UFFICIALE ALPINI GRUPPO A.N.A. SANNITICO | LE MAJORETTES | I LINK | FOTO BIZZARRE | CHI SIAMO